Crackers al parmigiano e rosmarino

Crackers al parmigiano e rosmarino

Crackers. Comprati tantissime volte, eppure volevo provare almeno una volta a prepararli in casa. La verità? Sono semplicissimi!

Per questa mia prima versione, ho voluto preparare dei crackers al parmigiano e rosmarino tritato; l’impasto è molto più saporito, friabile e profumato.
In alternativa, la lista di aromi e spezie che potreste utilizzare è praticamente infinita. Ad esempio, ci vedo benissimo sia il curry che il coriandolo.

Potete scegliere voi la forma che preferite, quella classica doppia da spezzare o – come nel mio caso – quadrata dai bordi ondulati. Saranno uno sfizioso snack fatto in casa o una base croccante per i vostri antipasti!
Li accosterei con una golosa mousse di tonno, un fresco hummus di ceci o con una spennellata di pesto di rucola e mandorle.

Quale che sia la vostra scelta, buona merenda!

Crackers al parmigiano e rosmarino

Crackers al parmigiano e rosmarino

50 crackers 6 cm, Pronti in 50 min
Vegetariana, Quasi vegana (se sostituite il parmigiano con la farina di mais)

  • 200 g di Farina (0 oppure 00)
  • 70 g di Parmigiano
  • 3 rametti di Rosmarino fresco
  • 40 ml di Olio evo
  • 80 ml di Acqua
  • Pepe
  • Olio e Acqua per spennellare
  • Sale fino
  1. In una ciotola, mischiate la farina con parmigiano grattugiato e pepe. Tritate molto finemente (o frullate) gli aghi del rosmarino, quindi mischiateli alla farina.
  2. Versate l’olio e l’acqua, quindi impastate finché il panetto non si attaccherà più alle mani *.
  3. Tagliate il panetto in quattro parti uguali e, una alla volta, stendetele molto sottile. Tagliate dei quadrati di 6 cm (o la forma che preferite) da ogni striscia di pasta.
  4. Mettete i crackers al parmigiano su di una teglia coperta da carta forno, quindi spennellateli con un’emulsione di 3/4 di olio e 1/4 d’acqua; cospargete con poco sale.
  5. Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti (la cottura dipende dallo spessore), quindi sfornate e servite i crackers al parmigiano tiepidi o freddi. Conservateli ben chiusi.

* Potete aggiungere poca farina o poca acqua alla volta se l’impasto risulta troppo umido o asciutto. Non lavoratelo troppo, l’impasto dei crackers al parmigiano deve mantenersi friabile.

Crackers al rosmarino e parmigiano

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.