Fettuccine al ragu di salmone e piselli

Fettuccine al ragù di salmone

Giornata è frenetica, gli impegni di lavoro occupano tutto il giorno, non abbiamo avuto tempo di fare la spesa e in dispensa sappiamo già che troveremo ben pochi ingredienti. Senza rendercene conto è già ora di cena.

A fine giornata si è spesso stanchi e, soprattutto, affamati. Non c’è tempo per le ricette più complesse e sofisticate, neanche per i più volenterosi. È il momento di tirare fuori un’idea gustosa per un pasto appetitoso e confortante, che ci coccoli dopo una lunga giornata. Una pasta al ragù di salmone è quello che fa per noi: facile, veloce e versatile. Da provare anche la variante di pasta con tonno e piselli.

Si tratta di un primo piatto saporito e completo dal punto di vista nutritivo, adatto sia ad un pranzo da preparare velocemente sia a una cena last minute. Nonostante la semplicità della preparazione, l’accostamento originale di ingredienti la rende ugualmente degna di una giornata di festa o di una cena tra amici.

Fettuccine al ragu di salmone

La dolcezza dei piselli freschi

Il sapore deciso del salmone si sposa perfettamente con la cremosità dei pisellini freschi: non c’è nulla di più dolce di quelli appena raccolti, presi al mercato in un mattino di primavera. Ma non temete: per realizzare la ricetta andranno benissimo anche quelli surgelati, pratici e comodissimi.
Ma come legare questi due ingredienti?

Crema di pomodorini per avvolgere tutto in un succoso condimento!

Entrano in scena i pomodorini ciliegino, succosi e ideali per un condimento cremoso e avvolgente: scegliete il ciliegino rosso intenso, dal sapore leggermente acidulo, ottimo per bilanciare la dolcezza dei pisellini e per creare un sughetto fresco e veloce. Per chi ha gusti più delicati, invece, consiglio la varietà di ciliegino giallo: molto più dolci del classico ciliegino rosso e daranno al piatto una sfumatura più pastosa e zuccherina.

Non il solito primo di pesce

Il tempo che l’acqua bolla e che le fettuccine cuociano e avremo un primo piatto realizzato con ingredienti semplici e di facile reperimento, che tutti noi abbiamo in dispensa o nel freezer.
Una ricetta semplice, alla portata di tutti ed economica, che sa conquistare adulti e dei bambini.

Fettuccine al ragu di salmone e piselli

Fettuccine al ragù di salmone

2 persone, Facile, Economica, Pronta in 25 min
Può essere Gluten free (se usate pasta senza glutine)

  • 160 gr di fettuccine
  • 70 gr di salmone all’olio di oliva
  • 80 gr di piselli teneri
  • mezza carota
  • mezza costa di sedano
  • mezzo scalogno
  • 90 gr di pomodorini ciliegino
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale
  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente in cui far cuocere le fettuccine: riempitela con abbondante acqua e, quando raggiunge il bollore, aggiungete una manciata di sale grosso.
  2. Intanto preparate le verdure: pelate e lavate la carota e il sedano, poi aprite lo scalogno e utilizzate solo gli “anelli” centrali, più delicati. Tritate tutto (un soffritto molto sottile, in modo che le verdure si mischino omogeneamente e diano consistenza al sughetto di pomodori ciliegini). Tritate anche il prezzemolo ma tenetelo da parte.
  3. Prendete una casseruola, scaldate un filo d’olio e unite il trito di verdure per il soffritto. Fate soffriggere lentamente a fuoco medio finché lo scalogno non diventa dorato.
  4. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà con un coltello seghettato (così da non schiacciarli troppo e non perdere i preziosi succhi). Aggiungete i pomodorini nella casseruola dove cuoce il soffritto e mischiate bene con un mestolo, lasciando che i succhi del pomodoro si leghino alle verdure. Lavate bene i piselli e aggiungeteli al sugo. Lasciate cuocere col coperchio per circa cinque minuti, controllando che non si asciughi troppo.
  5. Fate cuocere nell’acqua bollente le fettuccine, scolatele ben al dente e terminate la cottura nella casseruola per assorbire il sapore del sugo di pomodorini e piselli. Sgocciolate il salmone e aggiungetelo nella casseruola, quindi fate risottare la pasta per due minuti.
  6. Servite le vostre fettuccine ben calde, con un tocco di prezzemolo.

consigli

Se il sugo tende ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Prima di servire, insieme al prezzemolo, si può aggiungere anche un po’ di scorza di limone grattugiato.

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.