Falafel al forno ripiene di guacamole

Le falafel (o felafel) sono delle meravigliose polpette di ceci mediorientali ormai divenute famose per i loro mille utilizzi e il profumato sapore. Prepararle in casa è davvero semplice e basterà seguire pochi semplici accorgimenti per avere una ricetta gustosa, fresca e utilizzabile in diverse portate.
Solitamente le falafel vengono servite come antipasto ma stavolta ho preferito pensarle come secondo piatto vegan. Come? Accostandole ad un’altra meravigliosa preparazione, tanto saporita quando facile da preparare: la guacamole.

Come per le felafel, non c’è bisogno di introduzione! La guacamole è la famosa crema messicana a base di avocado, solitamente servita con tortillas o nachos. A me piace tantissimo e la uso per rendere più freschi molti piatti.

Secondo piatto veg

Trovo che, sebbene abbiano origini diverse, falafel e guacamole siano due preparazioni perfettamente combinate assieme. Il risultato finale sarà un piatto ideale per quando siete alla ricerca di ricette di secondi piatti freschi, veloci da preparare e salutari.
Così servite, queste falafel al forno ripiene di guacamole ricordano un po’ le baked potatoes (o jacket potatoes) americane ma decisamente più fresche e leggere. Se poi consideriamo le proteine vegetali dei ceci e gli omega3 dell’avocado, anche l’apporto nutrizionale di questa ricetta è da apprezzare!

Falafel al forno o fritte

  • 400 g di Ceci precotti *
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1/2 Cipolla media
  • Prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaino di Cumino in polvere
  • Sale e Pepe q.b.

* se preferite seguire la ricetta originale delle falafel, potete utilizzare i ceci secchi e metterli in ammollo per 12/24 ore in acqua fredda dopo le quali i ceci andranno scolati e ben asciugati. Potete poi frullarli direttamente senza bollirli.
Il peso dei ceci precotti, invece, è da intendersi già scolati, senza liquido.

  1. Mettete tutti gli ingredienti (lavati e ben asciutti) in un mixer, quindi frullate a scatti. L’impasto deve risultare abbastanza omogeneo ma non trasformarsi una crema. Assaggiate per regolarvi di sale e pepe.
  2. Se dovesse essere troppo morbido (quando usate i ceci in scatola), potete aggiungere della farina di ceci o del pangrattato e mescolare con un mestolo finché non sarà assorbito. È importante che l’impasto sia compatto, altrimenti avrete difficoltà con la cottura.
  3. Fate riposare l’impasto delle falafel in frigo per almeno  un’ora, così da farlo rassodare per bene. Quindi formate delle falafel grandi (utilizzando circa 2 cucchiai di impasto) oppure delle polpette di ceci più piccole (un solo cucchiaio).
  4. Cuocete le falafel al forno o fritte, quindi servitele tiepide o fredde.
  • FALAFEL FRITTE. Immergete le falafel di ceci in abbondante olio di semi bollente. L’obiettivo è formare una crosticina esterna e lasciare l’interno morbido e fresco. Non smuovetele troppo nella pentola altrimenti rischiate di romperle.
  • FALAFEL AL FORNO. Posizionatele su una teglia rivestita di carta forno, leggermente unte d’olio e cuocetele in forno ventilato a 180° per circa 20/30 minuti (a seconda della grandezza).

Come preparare la guacamole

  • 1 Avocado grande maturo *
  • succo di 1 Lime (o limone)
  • 1 cucchiaio di Olio evo
  • 1 Pomodoro da insalata
  • 1/2 Cipolla di Tropea (o scalogno)
  • Peperoncino fresco verde o rosso
  • Sale e Pepe

* è molto importante che l’avocado sia ben maturo altrimenti, oltre ad avere difficoltà a schiacciarlo, il sapore risulterà troppo blando.

  1. Pulite l’avocado dalla buccia e il nocciolo, quindi mettetelo in una ciotola e schiacciatelo per bene con una forchetta (potete anche frullarlo, se preferite, ma fate in modo che resti leggermente granuloso).
  2. Aggiungete: succo di lime, olio, sale e pepe; quindi continuate a mischiare.
  3. Tagliate il pomodoro e la cipolla a cubetti piccoli, tritate grossolanamente il peperoncino. Unite il tutto, mescolate e servite la guacamole fredda.

Secondo piatto fresco (ma non solo!)

Una volta ottenute le due preparazioni, non vi resta che combinarle nel piatto come più vi piace!
Le alternative che vi propongo sono tre, a seconda del tipo di portata che volete servire:

  • SECONDO PIATTO. Tagliate la superficie di una falafel grande a metà assicurandovi che la base resti unita, quasi a creare una tasca. Farcitela con la guacamole e aggiungete dello yogurt greco in cima che rinfrescherà ancor di più il piatto.
  • ANTIPASTO. In un piatto piano o una superficie di ardesia, disponete le falafel piccole in fila sfalsate alternandole a delle quenelle di guacamole; oppure poggiate ogni polpetta di ceci su una cucchiaiata di guacamole leggermente stesa a goccia. Aggiungete poi qualche tocchetto di cipolla e pomodoro, sparsi qua e là, e terminate con della scorza di limone grattugiata e prezzemolo.
  • FINGER FOOD. Riempite metà bicchierino di guacamole, aggiungete un cucchiaino di yogurt greco, quindi terminate con una piccola falafel di ceci in cima.

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.