Chocolate Crinkles (biscotti al cioccolato dal cuore tenero)

Chocolate Crinkle Cookies

Credo che siano tra i biscotti più buoni che abbia mai mangiato in vita mia… Sono proprio il mio genere: croccanti fuori ma dal cuore morbido e “cioccolattoso“! Il tipo di impasto e la cottura velocissima danno vita ad una vera e propria meraviglia che finora ha conquistato tutti quelli a cui li ho fatti provare (incluso me, inutile a dirsi).
Ma il sapore non è l’unico punto a favore dei Chocolate Crinkles; io li trovo davvero bellissimi! In America vengono chiamati anche Black and Whites, proprio per il loro colore caratteristico. Il segreto è quello di passare ogni biscotto in abbondante zucchero a velo ma prima di cuocerli. In questo modo, in forno, si adageranno alla teglia e formeranno quelle bellissime crepe (crinkles) in contrasto con la superficie esterna.

Questa è la prima volta che li assaggio e, ovviamente, la prima volta che li cucino. Mi ero preparato a tutto: su molti blog escono dal forno troppo bassi o troppo scuri, infatti ero sicuro di doverli ripassare nello zucchero a velo per fare le foto, e invece sono riusciti perfettamente! Non c’è stato bisogno di nessun ritocco, anche perché non ce ne sarebbe stato il tempo (sono finiti subito)!

La ricetta che vi propongo è la più famosa ed utilizzata sul web, ovvero quella del blog americano Joy Of Baking. Super testata e facilissima da preparare! L’unica “pecca” è che per avere un effetto migliore bisognerebbe preparare il composto la sera prima e lasciarlo una notte in frigo.
In questo articoli vi ho scritto tutto, trucchetti e consigli compresi. Correte a preparare l’impasto e l’indomani regalateli alla vostra dolce metà!

[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Chocolate Crinkle Cookies

Categoria: Dolce      Provenienza: America
Preparazione: 15 + 10 min      Cottura: 8 min
Pronto in: 35 min + 1 notte (oppure 4 ore)
Porzioni: 35 biscotti circa       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 230 g Cioccolato fondente
  • 200 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 60 g Burro
  • 2 Uova (grandi)
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 cucchiaino raso di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • Zucchero a velo
  • Zucchero semolato (facoltativo *)

Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere gluten-free, se si utilizza una farina, lo zucchero a velo e la vanillina senza glutine.

Procedimento

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato (a pezzetti grossolani) col burro. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
  2. In una bacinella, sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato e miscelate il tutto.
  3. A parte, setacciate la farina, il lievito, la vanillina ed il sale; mischiate il tutto. Aggiungete gli ingredienti solidi al cioccolato e mescolate velocemente finché il composto non sarà omogeneo, non oltre perché il composto deve essere lavorato il meno possibile. Fate riposare il composto in frigo (almeno 4 ore, meglio se una notte).
  4. Accendete il forno ventilato a 160°.
    Riempite due bacinelle con lo zucchero (a velo e setacciato, separatamente) e prendete il composto dal frigo. Servitevi di un cucchiaio (oppure l’attrezzo per raccogliere il gelato) e formate delle palline di circa 3 cm di diametro. Lavoratele con le mani il meno possibile altrimenti riscalderete troppo l’impasto e il cioccolato si scioglierà. **
  5. Passate ogni pallina nello zucchero semolato, poi in quello a velo (finché non sarà completamente ricoperta, abbondantemente). Disponete tutte le palline, ben distanziate tra loro, su di una teglia ricoperta con carta forno.
  6. Cuocete per circa 8-10 minuti, non di più! Fateli asciugare su una gratella e servite tiepidi o freddi (potete conservarli tranquillamente in una scatola di latta o avvolti nella pellicola).

Note
* Moltissime ricette (compresa quella originale) utilizzano soltanto lo zucchero a velo ma, passando le palline prima in quello semolato, i biscotti saranno più bianchi e croccanti.

** Il composto deve essere molto duro, ecco perché è preferibile lasciarlo in frigo una notte intera. Una volta pronto, riuscirete a formare delle palline perfettamente circolari che in forno assumeranno la forma tipica degli amaretti. Meno tempo lascerete il composto a raffreddare e più i biscotti si appiattiranno durante la cottura (senza contare che sarà difficile formare le palline).

[ratings] [/note]

[ads2]

Chocolate Crinkles

Chocolate Crinkles

41 Comments

  • Luna ha detto:

    Ma che buoni! Caspita sono molto golosi, mi tengo da parte la ricetta in attesa di farli anche io!

  • Teresa ha detto:

    Semplicemente FAVOLOSI!

  • Rosa ha detto:

    Una ricetta fantastica!
    1000….00.. punti, Complimenti!

  • Maria ha detto:

    Erano talmente buoni che sono finiti subito. ..ma poi a San Valentino li riporti?

  • Michele ha detto:

    Fantastici… Semplici da preparare…apoteosi di golosità!!! Éébbravo Vittorio, hai fatto centro.
    Ti faccio i complimenti anche per la chiarezza con cui hai illustrato le fasi di preparazione.

  • Sara ha detto:

    Anche io li ho fatti per San Valentino e sono piaciuti tantissimo: ai miei, al fidanzato e… ai suoceri!!!
    Ricetta semplice e gustosa! Grazie per l’ispirazione! 😉

  • Annarita ha detto:

    Eccoli!!! Sono questi i dolcetti che devo fare!!! Mi servono per “corrompere” un amico 😉 Che dici, mi farà il favore che gli chiedo con questa moneta di scambio???? ahahah

  • Lava ha detto:

    Io non ho il forno ventilato ma solo statico, secondo te a che temperatura dovrei impostarlo per evitare che cuociano troppo?!
    ciao e grazie

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Lava 🙂
      Innanzitutto ti consiglio questo articolo per capire la differenza tra forno statico e ventilato: https://noodloves.it/il-forno/

      Detto ciò, prova a cuocerli a 190-200 gradi ma prova a fare una prima infornata con solo un paio di biscotti così ti rendi conto meglio del tempo di cottura 😉
      Poi facci sapere anche qui 🙂

  • Valeria ha detto:

    I biscotti sono venuti molto buoni, ma a me non è venuta la crosticina bianca e lo zucchero a velo è stato assorbito dai biscotti. A te è mai successo? Ho messo poco zucchero? O devo usare quello commerciale con amido? (Io ho usato quello fatto da me) Grazie!

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Valeria! Sinceramente a me non è mai capitato…
      Non so quanto zucchero hai messo, forse quanto li hai zuccherati l’impasto non era abbastanza freddo o hai aspettato troppo prima di infornarli (e quindi l’umidità ha assorbito la copertura).

      Io utilizzo quello commerciale però non saprei dirti se contiene amido. Prova ancora con lo zucchero a velo comprato e con le indicazioni che ti ho scritto, dovrebbero riuscire bene! 🙂
      Un abbraccio

      • Valeria ha detto:

        Grazie!! Ti farò sapere!.. Il gusto è comunque buonissimo!!

      • Vittorio Caselli ha detto:

        Mi fa piacere 😀
        Io li adoro!!!

      • Valeria ha detto:

        Facendo riposare l’impasto tutta la notte sono venuti benissimo!!!
        Grazie!!

      • Vittorio Caselli ha detto:

        Hehe, visto?
        Allora il mistero è svelato! 😀

      • Anna ha detto:

        Salve , io li ho fatti ma anche se ho prolungato la cottura di soli due minuti al centro risultavano crudi come mai? Ho fatto bocconcini di 28 gr dovevano essere più piccole ?

      • Vittorio Caselli ha detto:

        Ciao, Anna 🙂
        Sinceramente non ricordo quanto debbano pesare le palline, circa 3 cm di diametro.

        Tieni presente che questi biscotti sono proprio così, restano morbidi all’interno così che si senta bene il sapore del cioccolato. Quindi non credo tu abbia sbagliato, è proprio questo il bello della ricetta 😀 Devi però riuscire a farli raffreddare prima di servirli, così che si assestino e compattino leggermente!

        Un abbraccio

  • Marta ha detto:

    Ammazzaaa che buoni!! Ho deciso che porterò questi biscotti in ufficio per il mio compleanno!! 🙂

  • Erika ha detto:

    Ciao!
    Tra un paio di giorni dovrei cimentarmi con questa ricetta per fare i regali di Natale.
    Domanda, io di solito uso uova medie, è meglio se prendo quelle grandi?
    Grazie per l’attenzione, e Buone Feste!

  • michele ha detto:

    Ciao,
    ho fatto i biscotti pure io seguendo la tua ricetta e sono buoni e facili da fare, ho un’unica domanda: come mai mi si sono appiattiti una volta sfornati? Poi, orientativamente, quanti grammi sono “1 cucchiaino da dolci” di lievito?
    Grazie

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Michele 🙂
      Sappi che è normale che si appiattiscano leggermente perché il composto è morbido e col caldo si assesta. Se invece sono diventati molto piatti, allora il composto non era abbastanza freddo (o il composto non era giusto di consistenza ma, se hai seguito la ricetta, non dovrebbe essere il problema).

      Con “1 cucchiaino da dolci” intendo 1.5 g di lievito vanigliato, massimo 2 grammi molto scarsi 😉

  • vesna ha detto:

    li ho fatti ieri e sono venuti benisssssssimo! sono troppo buoni! ho lasciato l’impasto nel frigo per una notte e le crepe sono perfette. volevo chiederti se posso usare la stessa ricetta per farli nella versione bianca utilizzando il cioccolato bianco.
    grazie e buone feste
    vesna

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao Vesna 🙂
      Puoi sicuramente farli col cioccolato bianco, anche se ha un sapore molto più intenso e burroso (magari riduci la quantità di burro).
      Contento che ti siano piaciuti, un abbraccio forte e buone feste anche a te!

  • Sara ha detto:

    Salve, non avendo il forno ventilato, a quanto devo cuocerli nello statico? E x quanto tempo?

  • romana ha detto:

    Ottimi per tutte le occasioni: te,compleanno o fine pranzo!

  • Laura ha detto:

    Salve… ho lasciato il composto in frigo un giorno… però una volta sfornati si sono appiattiti .. come mai?? Quando metti le farine le metti a mano con il mestolo? Perché io l’ho versata nel frullino.. potrebbe essere stato quello??

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Laura 🙂
      Sicura che le dosi e la temperatura del forno sia la stessa della ricetta?

      Comunque che il composto ceda in cottura è normale ma dovrebbe comunque essere un po’ rialzato, come in foto. Sinceramente non saprei dirti cosa potrebbe essere; la farina l’ho messa col mestolo, non credo che mettendola col robot cambierebbe qualcosa.
      Credo sia più una questione di temperatura. Forse è passato del tempo da quando hai formato le palline sulla teglia e quindi si sono ammorbidite già prima di andare in cottura?

  • Stefania ha detto:

    Fatti dal mio maritino, gli amici sono impazziti per la bontà di questi fantastici biscotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.