Crostata al cioccolato con nocciole e caffè

Crostata al cioccolato con nocciole e caffè

Credetemi, potrei preparare questa crostata al cioccolato, nocciole e caffè tutti i giorni e non stancarmene mai. E voi siete pronti a restarne conquistati?

crostata al cioccolato fondente

Ad ogni morso di questa crostata al cioccolato vi sembrerà di mangiare un cioccolatino che si scioglie in bocca. Si sente un intenso gusto di cacao ma, soprattutto, di cioccolato fondente. Io amo i dolci al cioccolato non troppo dolci, dove si sente il cacao in tutta la sua pienezza.

La frolla al cacao e nocciole è friabile e croccante, con le nocciole a farina che creano una piacevolissima texture quando si morde. La crema è compatta ma scioglievole, morbida e dal leggero retrogusto di caffè. Insomma… tre strati di golosa perfezione!

Come dicevo prima, non amo i dolci troppo dolci, per questo ho voluto creare una crostata al cioccolato dal sapore intenso e completamente fondente. Se preferite, potete aggiungere 1 cucchiaio in più di zucchero nella crema, oppure sostituire il cacao amaro con quello zuccherato.
Per il caffè, invece, ho preferito non metterne troppo così da non caricare eccessivamente la crostata al cioccolato. Potete comunque regolarvi a vostro piacimento ed aggiungere un altro cucchiaino solubile oppure utilizzare più caffè liquido (sostituendo la stessa dose alla panna).

la pausa caffè perfetta!

Questa crostata al cioccolato, nocciole e caffè può essere servita ad ogni occasione e si conserva in frigo per diversi giorni! Perfetta accanto ad una tazzina di caffè ma anche a colazione, per un pic-nic o sul divano mentre si sorseggia una tazza di tè bollente. Ti dà la carica e la giusta dose di tenerezza.

Crostata al cioccolato con nocciole e caffè

Crostata al cioccolato con nocciole e caffè

Crostata 20 cm, Economica, Facile
Pronta in 2 ore, Preparazione: 35 min | Cottura: 30 min

pasta frolla al cacao e nocciole

  • 90 g di Farina 00
  • 25 g di Cacao amaro
  • 40 g di Nocciole sgusciate
  • 50 g di Zucchero semolato
  • 65 g di Burro
  • 1 Tuorlo
  • 1 pizzico di Sale

glassa al cioccolato

  • 50 g di Cioccolato fondente
  • 40 ml di Panna
  • 1 cucchiaino di Caffè solubile °

crema al cioccolato

  • 180 ml di Panna
  • 1  cucchiaino di Caffè solubile °
  • 2 cucchiaini di Zucchero
  • Vaniglia
  • 100 g di Cioccolato fondente
  • 1 Tuorlo
  • 1 cucchiaio raso di Farina

° se non avete il caffè solubile, potete sostituirlo con 20 ml di caffè della moka (zuccherato a piacere), eliminando 20 ml di panna liquida.

pasta frolla al cacao e nocciole

  1. Tostate leggermente le nocciole in una padella, quindi frullatele con parte dello zucchero e della farina fino ad ottenere una polvere grossolana. Aggiungete il resto della farina e dello zucchero, poi cacao, burro e sale.
  2. Frullate a scatti finché gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro. Aggiungete il tuorlo, frullate ancora qualche scatto, quindi formate un panetto e fate riposare in freezer per 15 min.
  3. Stendete la pasta frolla per foderare una teglia antiaderente per crostata da 20 cm, col fondo amovibile. Bucherellate leggermente il fondo, coprite con pellicola e fate riposare altri 15 min in freezer.
  4. Mettete della carta forno nel centro della crostata, sulla pasta frolla, quindi versate del riso o dei legumi secchi. Cuocete in forno statico a 170° per 15 min (nella parte centrale del forno; se possibile, leggermente più in basso).

crema al cioccolato

  1. In un pentolino, scaldate la panna (senza farla bollire) col caffè e lo zucchero. Spegnete la fiamma, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino a scioglierlo completamente.
  2. Aggiungete la vaniglia (1/2 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto), poi il tuorlo e la farina setacciata. Mischiate bene con una frusta.
  3. Sfornate la teglia, rimuovete la carta forno coi legumi. Versate la crema nella teglia e cuocete in forno altri 15 min (spostando la teglia perfettamente al centro del forno). Sfornate la crostata al cioccolato e lasciatela assestare fuori dal frigo per 10 min.

glassa al cioccolato

  1. Scaldate la panna col caffè, spegnete e aggiungete il cioccolato tritato. Mischiate per bene e versate sulla crostata.
  2. Fate raffreddare la crostata al cioccolato e caffè in frigo per qualche ora, quindi servite fredda.
Crostata al cioccolato nocciole e caffè
Crostata al cioccolato e caffè
Crostata al cacao con nocciole e caffè

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.