Ossobuco Pie rustico

Ossobuco Pie che si scioglie in bocca

Io amo le torte salate; ne amo il sapore e il poter sia impastare che cucinare allo stesso tempo. Mi sento completamente immerso nella preparazione e il risultato finale ti ripaga alla grande!

Stavolta il protagonista è un taglio di carne che adoro, dal sapore inimitabile e super concentrato: l’ossobuco. L’ho preparato talmente tante volte che ormai credo di aver trovato la ricetta perfetta. Pensate che ho mangiato questa pie sia appena fatta a pranzo che dopo diverse ore a cena e la carne era praticamente morbida allo stesso modo! Anche le verdure che aggiungo, non solo danno sapore al sugo ma diventano morbidissime e piene di sapore!

Torta rustica con ossobuco

Per quanto riguarda l’impasto, ero indeciso se utilizzare la classica pasta brisè o quella per pizze. Volevo una crosta ricca ma senza burro, friabile ma facile da lavorare, croccante ma morbida. Insomma, l’impossibile! …e invece ho fatto una via di mezzo tra tutte queste cose e mi è uscito fuori un meraviglioso impasto all’olio, resistente al ripieno e che non si rompe. Molto simile al “pie dough” americano ma più leggero. Avevo aggiunto un pizzico di lievito istantaneo ma è servito a ben poco, quindi non l’ho aggiunto nella ricetta; se preferite, mettetelo pure.

Potete servire la Ossobuco Pie intera, da tagliare a fette, oppure nelle cocotte monoporzione. Altra idea, se preferite utilizzare meno pasta, è quella di versare lo spezzatino direttamente negli stampini e chiuderlo solo in cima con della pasta sfoglia o pasta per pizze a mo’ di coperchio (da intingere poi nel sughetto cremoso).

In ogni caso, è una ricetta che fa subito casa. Un comfort food amato da tutti, perfetto per i pranzi della domenica o le feste con amici. Potete accompagnarla con un contorno di funghi arrostiti e/o insaporirla con un pesto-gremolada, proprio come nella ricetta del risotto alla milanese.

P.S. Potete seguire la stessa ricetta base anche solo preparare lo spezzatino o la fetta intera (stupenda servita con del purè di patate rustico), senza impasto. Vedrete che sarà talmente morbido e saporito che si scioglierà in bocca!

Ossobuco Pie rustico

Ossobuco Pie

4 persone, Pronta in 2 ore 30 min
Può essere Gluten free (se utilizzate una pasta senza glutine; se eliminate la farina dal sugo di ossobuco)

spezzatino di ossobuco

  • 500 g di Ossobuco di vitello
  • 4 Carote grandi
  • 2 coste di Sedano
  • 2 Scalogni medi
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Vino bianco
  • poca Salsa di soia (facoltativo)
  • Coriandolo in polvere
  • Salvia e Rosmarino freschi
  • 1 bustina di Zafferano (facoltativo)
  • Olio evo, Sale e Pepe
  • poca Farina (Amido o Fecola)

simil pasta brisée all’olio

  • 200 g di Farina 0
  • 50 ml di Olio evo
  • 50 ml di Acqua
  • 1 Uovo intero
  • 1 cucchiaino raso di Sale
  • 1 pizzico di Zucchero
  • Maggiorana fresca (e/o Timo)
  • + Farina q.b.
  1. Pelate le carote e il sedano, quindi lavateli e tagliateli a pezzi di circa 1 cm; pulite lo scalogno e tagliate anch’esso. Tagliate l’ossobuco a cubotti di 1.5 cm circa, conservando sia l’osso che il grasso (potete invece rimuovere eventuale nervo). Insaporite per bene la carne con sale, pepe, salvia tritata e coriandolo macinato.
  2. In un tegame – basso e largo – scaldate l’olio evo con gli spicchi d’aglio tagliati a metà, quindi rosolate le verdure a fiamma media finché non iniziano a sfrigolare. Mettetele da parte in un piatto (eliminando l’aglio), infarinate leggermente la carne e fatela rosolare nell’olio finché non sarà tutta dorata e inizierà a formarsi una crosticina.
  3. Sfumate col vino bianco e, quando l’alcol sarà del tutto evaporato, unite le verdure. Versate l’acqua (o un brodo leggero, sia vegetale che di carne) fino a coprire lo spezzatino, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e due rametti di rosmarino lavati. Portate il tutto a bollore, quindi abbassate a fiamma minima e fate cuocere per almeno 1 ora 30 minuti *.
  4. Intanto, preparate la brisée all’olio: in una ciotola, mischiate la farina con sale, zucchero e le foglioline di maggiorana. Aggiungete l’uovo, l’olio e iniziate a mescolare; versate anche l’acqua e formate un impasto. Lasciate riposare in frigo.
  5. Appena lo spezzatino di ossobuco sarà cotto, aggiungete lo zafferano, rimuovete il rosmarino e lasciate raffreddare. Prendete la pasta brisée e dividetela in due parti, una più grande dell’altra. Utilizzate la metà più grande per rivestire la base di uno stampo di Ø 15 cm **, quindi aggiungete lo spezzatino all’interno ***.
  6. Chiudete con la pasta restante (potete attaccare l’osso, con o senza midollo, in superficie) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° (oppure statico a 200°) finché la superficie non diventa dorata e la base cotta. Rimuovete la ossobuco pie, fatela assestare e spennellate la superficie col sugo alla base. Servite tiepida o fredda (coperta da pellicola, a temperatura ambiente).

note

* Più la carne cuoce e più diventa tenera. Quando preparo l’ossobuco intero, lo lascio cuocere per 2 ore e diventa praticamente burro; tagliandolo a spezzatino, se andate di fretta, potete anche lasciarlo una sola ora.

** In alternativa, potete utilizzare due cocotte da 10 cm o quattro da 6 cm. È sempre preferibile disporre due strisce di carta forno a X tra lo stampo e la pasta così da poter rimuovere la torta di carne più facilmente. Fate anche un piccolo buco in cima così da far fuoriuscire l’umidità durante la cottura in forno.

*** Se lo spezzatino è ancora liquido, aggiungete solo la carne con le verdure e poi fate restringere il sugo a fiamma medio-alta con poca farina o fecola.

Ossobuco pie crostata salata
Ossobuco pie

Come decorare la Meat Pie

Potete decorare la vostra pie in tantissimi modi! Ecco uno dei miei video preferiti che vi mostrerà come preparare 20 decorazioni differenti (la mia è l’ultima, “lattice” ma senza spazi).

Crostata intrecciata salata con carne

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

2 Comments

  • paola ha detto:

    Vittorio!!!! STUPENDA…. Da fare di sicuro. Ma quante ricette creative e presentate sempre in maniera fantastica. Sono curiosa di vedere questa pasta all’olio. Deve risultare abbastanza morbida visto che 200 gr di farina metti la metta’ in liquido + un unovo….. Perfetto per un antipasto importante. Grazie mille!!!! Paola Damiani (alias zotopasta in FB).

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Grazie, Paola!! Sei troppo gentile, ormai mi sto abituando ai tuoi bei commenti 😀
      La pasta è davvero ottima, una scoperta. È un perfetto incrocio tra brisée e pasta per pizze… provala!
      Fammi sapere, un abbraccio :*

Leave a Reply

Your email address will not be published.