Insalatone estive ricette

Insalatone estive e come prepararle!

Le insalatone miste sono la salvezza in molte occasioni, soprattutto d’estate! Che sia per contorno o come piatto unico da portarsi in ufficio, è il giusto compromesso per una ricetta leggera ma saporita.
Ecco quindi la guida completa per preparare l’insalata mista perfetta + la ricetta di un’insalata con gorgonzola, noci, pere e tortellini freddi croccanti!

Insalatone estive ricette

insalatone: la guida completa!

elemento verde

È la vera e propria base dell’insalatona. Potete utilizzare un solo tipo di insalata o – come preferisco fare io – un misto. Esistono tantissimi mix già pronti al supermercato ma in realtà basta poco per prepararne uno da soli. Cercate di creare un movimento di colori e forme, scegliendo foglie di colore e aspetto diversi.
Valutate sempre anche il sapore dell’insalata che andate a scegliere, considerando se sono foglie dolci o amare, morbide o croccanti.

elemento croccante

Uno degli aspetti fondamentali per preparare delle ottime insalatone estive. La croccantezza può essere data in tantissimi modi. Il più veloce e utilizzato è sicuramente con la frutta secca; a mio parere, immancabile in qualsiasi insalatona. Noci, mandorle, pistacchi ma anche uvetta, cranberry o albicocche secche.

Con un po’ di fantasia, però, ci sono davvero tantissimi modi per aggiungere croccantezza ad un’insalata mista. Potete aggiungere – per esempio – delle bucce di verdure essiccate, taralli o grissini sbriciolati, semi tostati, etc.
Oppure, per rendere le insalatone estive un vero e proprio piatto unico: riso, cereali, pasta o legumi. Questi elementi possono essere aggiunti semplicemente bolliti (riso basmati, quinoa) oppure precedentemente tostati in forno e magari speziati (ceci al curry, fagioli al cumino, riso integrale oppure orzo alla salvia, pasta corta alla curcuma, etc). In questo modo aggiungerete sostanza e croccantezza alle insalatone.

È molto importante fare attenzione a due cose:

  • Che questi ingredienti restino croccanti e che quindi non vadano a perdere consistenza bagnandosi coi liquidi dell’insalata. Aggiungeteli in cima al piatto, senza mischiarli, oppure solo al momento di servire.
  • Che siano fatti raffreddare completamente, così da non cuocere le foglie d’insalata.

elemento fresco-acido

Frutta, frutta e frutta. Abbiamo parlato di quella secca per dare croccantezza ma io credo che anche la fresca sia fondamentale per il successo di un’ottima insalatona mista. Mele, pere, ananas, mango, uva, mirtilli e tanto altro ancora.

Potete aggiungerle a fette sottili, a cubetti o a julienne… lasciatevi ispirare dalla fantasia! Qualunque sia la forma, darà una consistenza fresca e acidula alle insalatone estive, oltre che a renderle ancora più ricche e nutrienti.

elemento saporito

Ok, le insalatone estive sono per antonomasia leggere e dietetiche… ma bisogna per forza rinunciare ad un tocco di golosità? Assolutamente no, soprattutto se volete servirle come piatto unico!

Solitamente io aggiungo del formaggio (parmigiano, brie, feta, etc) ma si possono preparare anche con: pollo arrosto sfilacciato, pancetta croccante, mortadella arrosto a cubetti, sottoli (melanzane, carciofi), salmone affumicato, filetti di tonno o sgombro etc. L’importante, nel caso di un ingrediente cotto, è lasciarlo raffreddare completamente prima di aggiungerlo all’insalatona.

Spesso l’elemento saporito può avanzare dalla sera prima – magari un filetto di salmone al forno, delle uova sode o una bistecca di carne da tagliare a cubetti – ed ecco che nascono delle meravigliose insalatone del riciclo.

Mi raccomando a non esagerare: insalatona ricca sì, ma pur sempre dietetica ed equilibrata!

condimento

Perfetto, l’insalatona mista è assemblata e noi siamo più che pronti per mangiarla! Manca però un ultimo elemento fondamentale: il condimento o dressing. Sì perché non basta creare un’armonia di ingredienti ma bisogna anche saperli insaporire al meglio, senza però sovrastarne i sapori.

Le insalatone estive si possono condire in molti modi, a seconda degli ingredienti utilizzati. Il mio consiglio è quello di creare sempre dei “mix” di condimenti, che siano più liquidi (vinaigrette o citronette) o densi (dressing).

  • I primi si preparano mischiando olio, sale e pepe con aceto (di mele, riso o di vino bianco) o succo e scorza grattugiata di agrumi (limone, arancia, lime, pompelmo etc).
  • I dressing, invece, hanno una consistenza più cremosa perché vengono aggiunti elementi che rendono il condimento più corposo: yogurt greco, senape, miele etc. Fate però attenzione a non appesantire troppo il dressing, altrimenti rischiate di rendere l’insalatona una poltiglia.

È importante non condire l’insalata troppo presto ma al momento, altrimenti l’acidità cuocerà le foglie. Volendo, potreste servire il condimento/dressing in una ciotola a parte così che ognuno possa regolarne la quantità.

Insalatona mista con tortellini freddi

Insalatona mista con tortellini croccanti

Ecco un’idea originale per delle insalatone estive ricche ma veloci da preparare: insalata con gorgonzola e noci ai tortellini croccanti! Un piatto unico saporito ma fresco, perfetto per riciclare della pasta avanzata.
Ho voluto utilizzare i tortellini allo speck per creare un collegamento di sapore col gorgonzola e le pere ma – se preferite – potete sostituirli con dei tortellini vegetariani.

2 persone, Pronta in 15 min

  • 150 g di Insalata mista
  • 1 Pera abate
  • 100 g di Gorgonzola o Brie
  • 150 g di Tortellini allo speck
  • Noci sgusciate
  • Olio, Sale e Pepe
  • Aceto di mele
  • Miele
  1. Scaldate velocemente dei tortelli o ravioli in acqua bollente, quindi scolateli e passateli in forno ventilato finché non saranno diventati croccanti. In alternativa, dopo averli bolliti e asciugati, friggeteli.
  2. Lavate e asciugate l’insalata mista (io ho usato: songino, valeriana, insalata riccia, radicchio rosso), quindi aggiungete la pera con la buccia, il gorgonzola a cubetti, le noci e i tortellini ben freddi.
  3. In un bicchiere, mischiate: 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele, sale e pepe. Condite l’insalatona mista e servite.
Insalatona mista con tortellini freddi
Insalata con gorgonzola e noci e pere

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.